Glossary entry

Italian term or phrase:

fasce fortificate

German translation:

befestigte Landstreifen

Added to glossary by Beate Simeone-Beelitz
Apr 6, 2015 17:55
9 yrs ago
Italian term

fasce fortificate

Italian to German Social Sciences History Geschichte
Una "difesa in profondità" che si sviluppò su due principali fasce fortificate successive che bloccarono l'avanzata delle armate anglo-americane in Italia dall'agosto 1944 fino all'aprile 1945. È possibile rivisitare, con una guida esperta storica, nella Sala Civica Polivalente, gli otto mesi di feroci battaglie fra gli eserciti, di intensa lotta partigiana e di pesanti sofferenze per le popolazioni coinvolte, avvalendosi di un sistema elettronico sincronizzato di luci, musiche, suoni e proiezioni di immagini e filmati d'epoca.

DANKE

Proposed translations

1 hr
Selected

befestigte Landstreifen

fasce fortificate = befestigte Landstreifen (Länge von 320 Km und Tiefe von bis zu 30 Km)


fortificare = befestigen

Gotenstellung war im Zweiten Weltkrieg in Italien der deutsche Name jener befestigten Linie (engl.: Gothic Line, ital.: Linea Gotica), die die italienische Halbinsel auf der Höhe von Massa-Carrara und Pesaro abschnitt. Sie erstreckte sich über eine Länge von 320 Kilometern und erreichte eine Tiefe von bis zu 30 Kilometern. Nördlich dieser Linie standen deutsche Truppen, während vom Süden die britischen und US-amerikanischen Truppen mit ihren Verbündeten die Stellungen zu durchbrechen versuchten. Mitte Mai 1944 wurde die Gotenstellung in „Grüne Linie“ umbenannt, offenbar um Assoziationen mit dem Untergang der Goten zu vermeiden.[1]
http://de.wikipedia.org/wiki/Gotenstellung

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2015-04-06 19:12:56 GMT)
--------------------------------------------------

L'ultimo fronte di guerra in Italia. Dopo la presa di Cassino (17 maggio 1944) e l'ingresso a Roma (4 giugno) da parte degli alleati,le armate tedesche in Italia si ritirarono verso nord per attestarsi lungo la "Grune Linie" (Linea Verde), più conosciuta col nome di "Linea Gotica": una fitta rete di fortificazioni che tagliava in due l'Italia da Massa a Pesaro.
Essa si modellava per oltre 300 chilometri sulla morfologia della penisola, dai crinali appenninici fino alle terre pianeggianti del litorale adriatico, con un complesso sistema di campi minati, reticolati, fossati anticarro, trincee e bunker. Una "difesa in profondità" che si sviluppò su due principali fasce fortificate successive che bloccarono l'avanzata delle armate anglo-americane in Italia dall'agosto 1944 fino all'aprile 1945. Otto mesi di feroci battaglie fra gli eserciti, di intensa lotta partigiana e di pesanti sofferenze per le popolazioni coinvolte.
http://www.comune.casteldaiano.bo.it/servizi/Menu/dinamica.a...
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Herzlichen Dank"
28 mins

Befestigungen (befestigte Bereiche)

---
Something went wrong...
1 hr

Verteidigungs- oder Defensivstellungen / Befestigungslinien

La fascia di sbarramento va dalle difese costiere tra Massa e La Spezia, si spinge verso le Alpi Apuane, la Garfagnana, l'Appennino modenese, l'Appennino bolognese, l'alta valle dell'Arno, l'alta valle del Tevere sino agli sbocchi sulla Via Emilia, per chiudere sul versante adriatico con gli approntamenti tra Pesaro e Rimini.
L'organizzazione difensiva della Linea Gotica è basata su un sistema di fasce fortificate successive, profonde qualche chilometro a seconda della conformazione morfologica del terreno: una "difesa in profondità" che si rivelerà molto utile ed efficace a contenere per mesi la spinta degli attacchi alleati.
Peer comment(s):

neutral Cristina Bufi Poecksteiner, M.A. : "fasce fortificate successive, profonde qualche chilometro" - fasce fortificate = befestigte Landstreifen (Länge von 320 Km und Tiefe von bis zu 30 Km)
11 mins
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search